La cucina tipica

I salumi proposti come antipasto vengono fatti secondo l’antica ricetta dei nonni e stagionati nella vecchia cantina.
I primi piatti sono rappresentati dalla pasta fresca preparata quotidianamente a pranzo e a cena. I tortelli con il ripieno di ricotta sono sempre stati il piatto magro della vigilia di Natale.
I “Pissarei e Faso”, tipici gnocchetti fatti con farina e pane vecchio grattuggiato conditi con sugo di fagioli borlotti, rappresentano il piatto povero, ma nutriente, della cucina contadina.

 

Gli anolini in brodo erano il piatto ricco della festa più importante, il Natale (secondo gli anziani il nome dialettale “anvein” indica proprio l’anno che è terminato e quindi l’unica occasione in cui finalmente si mangiavano i sontuosi anolini).
Ancora oggi il ripieno si fa cuocendo per un’intera giornata polpa di manzo, polpa di maiale e salsiccia, quindi la carne cotta viene tritata e mescolata a grana grattugiato e uova.

Tra i secondi piatti predominano gli arrosti: coppa di maiale, arrotolato di vitello, stinco di maiale, faraona.
Sempre presente il salame cotto accompagnato in inverno dal puré di patate.
Tre o quattro volte alla settimana, in occasione della preparazione del tradizionale brodo di carne, si possono gustare i bolliti: gallina ripiena, manzo, costina.
Per chi ama il formaggio può gustare il grana piacentino prodotto dal caseificio Val Luretta e il formaggio di mucca, capra e pecora dei Pianoni, abbinati al miele prodotto a Sarturano.

Anche i dolci sono molto semplici e variano in base alla stagione: semifreddi all’amaretto, al croccante, al malvasia, allo yogurt e more, aspic di frutta, crostata, torta di frutta.
Un dolce della tradizione è il “busslan”, la ciambella da intingere nel vino.
Inoltre viene preparata la torta soffice di mandorle che era molto in uso nella Val Luretta.

I cibi sono accompagnati da vini bianchi e rossi scelti tra i migliori produttori piacentini ed il vino, sempre in rispetto della tradizione, si beve nel tipico “scudlein”, piccola scodella di maiolica bianca.
Prezzo del pranzo completo 35/40€ esclusi i vini.